lunedì 4 luglio 2016

Ventagli Margaretenspitze: il Re dell'Estate, il Papavero!






#MARGARETENSPITZE papavero e boccioli ciondoli


Finalmente il caldo è arrivato! Per me i mesi di giugno e di luglio sono il periodo più bello dell'anno: giornate lunghe, sole, colori, estate, campagna! Amo moltissimo trascorrere le giornate in collina, fare macramè all'aria aperta (quando non sono a lavorare ovviamente), riunire la famiglia e gli amici e cucinare per tutti quanto di buono ci regala la campagna romagnola in questa stagione. 

La felicità sta in poco posto, non trovate anche voi che sia così? 

Le passeggiate qui a Tessello, sopra Bertinoro (FC), regalano un paesaggio incantevole: calanchi, acacie, grano, viti, la vacca romagnola al pascolo, cicale assordanti. Il papavero macchia con grande forza e allegria tutto ciò che incontri e riempie la campagna della sua presenza e per me non c'è dubbio: è il re dell'estate!

#MARGARETENSPITZE papavero ciondolo

Per realizzare il papavero ho utilizzato la tecnica dei ventaglietti margaretenspitze: alternando nodi e perle in numero crescente il petalo si allarga e rimane evanescente, caratteristica fondamentale di questo fiore. Il papavero è tridimensionale ed è un lavoro continuativo, apparentemente semplice. Si inizia partendo dal gancio e si infilano tutti i fili che serviranno per eseguire 2 petali simmetrici sottostanti ed 1 petalo grande  che li copre. Alla fine qualche filo si taglia e i rimanenti si utilizzano per il pistillo.

#MARGARETESPITZE papavero con petali aperti
I boccioli utilizzano la stessa tecnica ma con lavoro tubolare, sempre continuativo e si concludono con il gancio che nasconde i fili terminali.

#MARGARETENSPITZE papavero boccioli particolare

E non poteva mancare il papavero versione friendship! Adoro i bracciali, li farei dalla mattina alla sera :-) non so perché ma li adoro più delle collane.

#MARGARETENSPITZE papavero e boccioli friendship bracelet indossato

Indossati e fotografati (con un selfie) sotto il sole a 35° :-( e davanti alle colline e ai campi di grano! 

#MARGARETENSPITZE papavero frienship indossato

E questa è la collana indossata e fotografata al tramonto. La foto non le rende giustizia (tanto per cambiare) ma almeno si capisce la sua grandezza. 

#MARGARETENSPITZE papavero e boccioli - ciondoli indossati

Se vi capita di passare da queste parti fatemelo sapere. Io vi aspetto con un buon bicchiere di vino in mano o una birra fresca! Ci faremo due chiacchiere davanti ad un paesaggio incantevole e vi porto a visitare l'antica  e bellissima Chiesa di Polenta, luogo ricco di poesia e di sacralità visitato da Dante e amato immensamente da Carducci che le ha dedicato l'omonima poesia. 
Concluderemo la visita con una bella piadina o un piatto di tagliatelle e di tortelli come vuole la tradizione ed il calore di questa nostra bella terra!



Buona estate e buon divertimento!  :-)