lunedì 10 novembre 2014

Aspettando il Natale: Macramè Origami - La Cometa




L'origami utilizza una tecnica geometrica perfetta come il macramè. Giocando con i triangoli e lavorando a diritto e a rovescio si ottengono figure macramè che corrispondono alle pieghe dell'origami. E' da un po' di tempo che sto lavorando a questa mia nuova tecnica utilizzando i nodi del macramè e le sue molteplici applicazioni. I pezzi che si ottengono sono assolutamente speciali perché sono pezzi realizzati con fili unici, mai tagliati dall'inizio alla fine. Se si studia sin dal principio il progetto, spostando in continuazione la prospettiva del lavoro, si creano le diverse figure geometriche che danno forma ad oggetti origami.

* * * * * * * * * *

La mia prima proposta è la cometa che nasce da una delle figure principali dell'origami ed in cui si utilizzano i fili finali del lavoro per creare la coda della cometa. Un pezzo unico quindi, in cui non viene sprecato anche ciò che si dovrebbe tagliare o nascondere!
Il tutorial si rivolge a chi ha già acquisito le tecniche di base del macramè. Non ci sono difficoltà tranne quella di avere capacità manuale nella composizione del nodo semplice. Per il tutorial ho utilizzato cotone cablè 2 grigio perla che è visibile al link:



Ho tagliato 1 portanodi di m.3 e 4 fili sempre di m.3 montati doppi e quindi 8 fili di m.1.50 ciascuno. La lunghezza della cometa, da punta a punta, è di cm.8 Il filo più lungo della coda è di cm.10 (perle) e cm.1 circa il filo terminale.

Buon divertimento!


Queste sono le comete che ho realizzato e che si possono utilizzare a piacere (addobbo natalizio, spilla, ciondolo di collana ecc.)



















2 commenti:

  1. Ciao, ho visto la tua cometa, è molto bella e ingegnosa!
    Complimenti e buon lavoro, mi sembra di capire che il tuo blog sia nuovo.
    sabrina

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Sabrina. Si il blog è nuovo e piano piano lo sto sviluppando. Sarà naturalmente un piacere nominare il tuo blog nel mio spazio ospiti. Grazie ancora e complimenti anche a te per i tuoi lavori. Elena

    RispondiElimina

Grazie per aver partecipato al mio blog. Il tuo commento sarà postato al più presto.