lunedì 11 maggio 2015

Margaretenspitze: libellule - dragonflies



Pizzo Margarete minimal, leggero ed evanescente come le ali di queste creature

margaretenspitze orecchino



"Il corpo della libellula è esile, ma attraversa ballando la tempesta" (detto Zen)



Le libellule sono realizzate con C-Lon 0.5 mm, cristalli e argento.

margaretenspitze libellule


orecchini
margaretenspitze orecchini


ciondolo collana
margaretenspitze ciondolo


anello
margaretenspitze anello


bracciale
margaretenspitze bracciale

margaretenspitze bracciale


Ho imparato la tecnica del pizzo Margarete sulle pubblicazioni di Adriana Lazzari, in particolare sul suo manuale

Adriana Lazzari pizzo margarete

che mi ha regalato mia sorella, a Natale qualche anno fa, e che sfoglio spessissimo come fonte inesauribile di apprendimento e di ispirazione e come un caro ricordo, di quelli accompagneranno per sempre la nostra esistenza. Rimando naturalmente, per la conoscenza della tecnica, al contenuto di questo testo ed al canale YouTube dell'autrice che ha messo a disposizione di tutti gli appassionati 4 video in cui spiega le basi fondamentali del Margaretenspitze. Ricordo inoltre anche il suo sito http://www.ilmiomacrame.com/  Personalmente non mi rimane che ringraziare la Signora Lazzari per avermi aperto la strada verso questa incantevole tradizione d'oltralpe e per averlo fatto con il talento e la fantasia della nostra terra, cosa che solo i grandi italiani sono in grado di realizzare: originalità e altissima qualità tecnica e artigianale.

Buon divertimento!   :-)





8 commenti:

  1. Non posso dire che Ohhhhhhhhhhhhhhhhhhh (ammirata)!!!
    :)

    RispondiElimina
  2. Ed io no posso dire che grazieeeeeeeeeeeeee (riconoscente)!!!!!

    RispondiElimina
  3. In queste piccole opere si legge tanta delicatezza e creatività! Semplice ma innovativo, elegante... Bravissima! Penso che anche Adriana concordi...
    buona settimana
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dire Sabrina? Non posso fare altro che ringraziarti per le tue considerazioni. Aggiungo solo che, per non fare torto a nessuno, ho citato solo l'opera di Adriana che considero il mio, il nostro mentore ma ho avuto la tentazione di pubblicare un paio di foto dei tuoi lavori (tuoi personali, tue creazioni) di cui ammiro l'abilità tecnica e l'autentica libertà di espressione. Quest'ultima, per me, fa la differenza.
      Grazie ancora e a presto.

      Elimina
    2. Ti ringrazio molto Elena, anche per me Adriana è la nostra mentore e Guru del macramè!
      Spero anche di conoscerti di persona una di queste volte.
      buona serata
      sabrina

      Elimina
  4. Grande Sabri! Anche a me farebbe tanto ma tanto piacere e non siamo poi così lontane se la città che da il nome al tuo blog è quella in cui vivi. Ho anche una sorella che abita a Reggio Emilia e ci passo spesso davanti a Modena. L'estate vedrai sarà galeotta. Colgo la palla al balzo e ti invito personalmente a Forlì dove si sta svolgendo la mostra del pittore Giovanni Boldini, nel complesso artistico culturale del San Domenico. Io l'ho già vista e ti assicuro che merita. Se ti può interessare fammelo sapere e prenoto la visita guidata, ce la meritiamo ed io rivedo la mostra volentieri perché mi è piaciuta un sacco. Diversamente, non mancherà davvero occasione garantito! Grazie infinite e a presto :-)

    RispondiElimina
  5. Por favor señora ¿tiene tutorial parahacer las liélulas. Gracias. Saludos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enma querida , Yo no hice la libélula tutorial, pero si te registras en el sitio tan pronto como esté listo te sale el correo electrónico. Buenos días y gracias por seguir mi blog.

      Elimina

Grazie per aver partecipato al mio blog. Il tuo commento sarà postato al più presto.