martedì 21 luglio 2015

Riciclo della plastica: estate con amore! Il Ferma-Pareo.


Plastic Recycling: Summer with Love!
The Pareo Clip

ferma-pareo con plastica




"L’uomo è la specie più folle: venera un Dio invisibile e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando." (Hubert Reeves)


plastica

Non buttate subito le bottiglie di detersivo, di anti calcare e quant'altro.

bottiglia di plastica

Potete utilizzarle per ritagliare forme rigide e flessibili allo stesso tempo, indistruttibili e perfettamente lavabili a freddo.

forme di plastica


palstica ricoperta

Le forme vanno ricoperte con il filato che preferite e con i colori che volete. Ho acquistato delle bobine di filo di nylon utilizzato per cucire le poltrone. E' praticamente c-lon ma è più scivoloso. I colori sono fantastici e tutti nelle sfumature del marrone, del bronzo, del beige e sabbia dorata. Per il rivestimento ho utilizzato questo filo e nella lavorazione macramè ho utilizzato anche vero c-lon 0.5 con colori estivi e solari. Il c-lon è perfetto soprattutto per le applicazioni circolari dove tutti i fili terminali vengono tagliati e bruciati.

E poi, spazio alla fantasia ed alla creatività!

Buon divertimento!   :-)



Ferma-pareo 
Pareo clip


pareo clip


E' la forma più difficile da ricoprire a causa dei due anelli centrali dentro ai quali vanno inseriti i lembi del pareo. Bisogna usare un filo lunghissimo e avvolgerlo molto stretto. I primi giri sono da paura ma poi, procedendo con il lavoro, il filo si accorcia e tutto è più semplice.Chi volesse cimentarsi nell'impresa non esiti a chiedermi qualsiasi cosa, compresa la forma. Adesso conosco tutti i trucchi per fare presto e bene!


pareo clip verde

pareo clip orange

ferma-pareo annodato

pareo-clip collo

La forma flessibile può essere annodata in tanti modi.

pareo clip fianco




Anelli

Facilissima da fare la forma (basta puntare il compasso sulla bottiglia). Facilissima anche da ricoprire. Tenete i fili terminali della copertura per fare la fascia in cui infilare il dito (nodi piatti con perle esterne).

anelli con plastica

anelli di lato

anello sotto

anelli

anello rosa

anello marrone

anello rosso




Bracciale a cilindro

bracciale arancio con plastica

Facilissima da ritagliare la forma, dalla bottiglia di un famosissimo anti-calcare. Scegliete la parte più rigida della bottiglia (in quella che avevo io era la parte bassa). Facilissimo da ricoprire. Tenete un filo del cerchio macramè per fissare il cerchio stesso al cilindro ricoperto. Se il filo è un filo doppio o triplo, sfilate uno o due fili e tagliatelo/i. Con il filo rimanente così assottigliato fate un sottopunto agganciando i punti macramè ed i fili di copertura del cilindro (usate lo stesso accorgimento per gli anelli)

bracciale arancione

bracciale arancione di lato


bracciale arancione dall'alto





Bracciali a cerchio

bracciale viola con plastica

I miei preferiti. Bellissimi indossati, davvero (appena riesco a fare qualche foto la posto, prometto). Facilissima da fare la forma, basta puntare il compasso sulla bottiglia dopo aver calcolato la larghezza del polso. Facilissima da ricoprire. L'applicazione macrame è simile a quella del pareo. L'ispirazione nasce da una grande passione per i gioielli del popolo Masai.


bracciale viola

bracciale marrone

bracciale marrone primo piano

bracciale rosa


bracciale rosa primo piano






Ringrazio per la collaborazione alla sensibilizzazione sull'argomento ed alla divulgazione del post 



visualize your word in three knots
sito web

pagina Facebook

sito web

pagina Facebook







14 commenti:

  1. Elena devo proprio dire che sei favolosa! Bravissima e piena di creatività. I tuoi gioielli sono superlativi! Freschi, moderni e riciclosi!!
    Un abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sabri oggi saltello in qua e il là, tra il tuo blog e il mio. Ti ringrazio tanto, come sempre, per il tuo sostegno che rallegra i miei post. Sembriamo due vicine di casa che ogni tanto si fermano nel cortile a scambiare qualche chiacchiera. E tutto ciò mi rende super felice! Baci e buone vacanze!

      Elimina
  2. ma sei una maga!!!! hai creato dei gioielli veramente unici e bellissimi. FAVOLOSI. complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Cinzia. Mi sono divertita tanto in questo post! Divertirsi e ricevere dei complimenti è il massimo che può capitare! Grazie ancora e a presto!

      Elimina
  3. Complimenti Elena!!!
    Sono tutti meravigliosi...bravissima!!!
    Un abbraccio
    Nunziatina

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia! Belli, originali, estivi!
    Complimenti Elena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto Silvia, mi fa piacere che ti piacciano. A presto

      Elimina
  5. La tua creatività è superlativa.
    Adoro le tue creazioni.

    RispondiElimina
  6. E'un'idea fantastica e i tuoi lavori sono stupendi!!!!
    Da anni cerco degli anelli di forma quadrata, per rivestirli all'uncinetto e farne una pochette a moduli (cioè, non io, mia mamma, specifico che sennò sembro più brava di quello che sono :D ) e sono introvabili.. non avevo mai pensato di ritagliarmeli nella plastica, per di più riciclando! con gli opportuni adattamenti (tipo accoppiare più strati per dare solidità) penso che prenderò spunto dalla tua stupenda idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima e super creativa! Un'accoppiata vincente. Grazie mille per il tuo apprezzamento ed il tuo contributo. Elena
      ps bravissima anche la tua mamma, diglielo mi raccomando!

      Elimina

Grazie per aver partecipato al mio blog. Il tuo commento sarà postato al più presto.