martedì 17 maggio 2016

Micro-Macrame: un filo una farfalla, due fili due farfalle, tre fili .......





#MACRAME farfalle bracciali


Ho conservato alcuni fili rossi e arancioni che mi sono avanzati dopo aver fatto i cuori di S.Valentino. Non ne avevo tanti ma mi dispiaceva gettarli perché erano abbastanza lunghi. Così in questa primavera un po' grigia e un po' no, ho rovesciato il sacchetto degli scampoli e mi sono chiesta: cosa si può fare con un filo, un solo filo di c-lon arancione lungo circa un metro? 
Bene, con qualche prova e un pizzico di fantasia (sono sincera: non mi manca!) ho scoperto che si possono fare diverse cose. La più dolce di tutte e quella di maggiore effetto è senz'altro quella che vi mostro in questo post pieno di colori e di fiori: una farfalla. Le ho fatte utilizzando sempre lo stesso nodo (nodo semplice alternato a destra e a sinistra) e giocando con due colori utilizzati in positivo-negativo che è il mio effetto cromatico preferito che ho già utilizzato nel post dei bracciali gemelli.


#MACRAME farfalle bracciali indossati

Le ho fotografate quasi tutte indossate per farvi vedere bene la loro grandezza, anzi la piccolezza direi. Il polso è il mio, non è una meraviglia ma è sottile e quindi si capisce che basta veramente poco per realizzarle: circa 100 semplici nodi macramè e qualche perla. Sono l'ideale per essere indossate come va di moda adesso e cioè insieme ad altri bracciali sempre nello stesso polso. Così mi sono fatta prendere la mano e ho fatto alcuni friendship bracelets primaverili ed ho infilato qualche perla in più. Da cosa nasce cosa e ........


#MACRAME farfalle bracciali indossati e perle


Utilizzando sempre il grigio perla, ho provato ad abbinare il rosa (ispirata dalle peonie del mio gentilissimo vicino di casa che mi ha detto che posso raccoglierle quando voglio) ed anche questo abbinamento è molto carino.


#MACRAME' farfalle rosa
Indossate da sole (queste sono le mie preferite)
#MACRAME' farfalle rosa bracciali indossati


Indossate insieme ad altri bracciali con gli stessi colori

#MACRAME' farfalle rosa bracciali e perle


Infine le farfalle "da sera" rosse e grigio più scuro. Mi hanno ispirato la foto con la rosa rossa che sono andata a comperare dal fiorista davanti alla casa di mia madre, in bicicletta, con 2 euro in tasca e sotto la pioggia. Resiste sul mobile del soggiorno e ancora non sboccia :-(


#MACRAME' farfalle rosa

La tecnica per realizzarle è sempre la stessa: prima si fa la farfalla e poi si agganciano i fili e si lavora a macramè il cordoncino del bracciale. Il trucco per fare la farfalla è quello di creare, con un solo filo raddoppiato, il cappio iniziale dentro al quale si passano una ad una le 4 ali (dopo averle concluse). 

#MACRAME' farfalle rosse bracciali indossati

Visto che sono da sera, qualche cristallo in abbinamento non ci sta male.
#MACRAME farfalle rosse bracciali indossati e perle
Direi che per questa primavera siamo a posto. Vi abbraccio aspettando l'estate!

Buon divertimento :-)












26 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Enza. Si, l'effetto che fanno è quello ma ti assicuro che si fanno con pochi centesimi davvero e sono molto resistenti perché ho utilizzato il c-lon e ci puoi anche fare il bagno al mare! :-)
      Grazie mille e a presto

      Elimina
  2. Bellissime Elena! Sono leggerissime e come sempre hai scelto dei colori fantastici!
    Un abbraccio

    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Super leggere e il grigio aiuta molto, la mia nonna diceva che sta bene con tutto ed è vero. Grazie e un abbraccio anche a te!

      Elimina
  3. fantastiche, leggere, colorate, fresche, allegre, vivaci...e potrei trovare altri mille aggettivi! Il nome del tuo blog è perfetto "macremè con STILE"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille volte Cinzia. Il nome del blog è nato per caso se proprio devo essere sincera. Chiacchierando con un'amica le ho detto che volevo un blog molto minimal per dare tutto lo spazio possibile ai lavori, ai tutorial, alle immagini insomma. Non sapevo come descriverlo e lei ha esclamato: "lo vuoi con un po' di stile allora!" Era tanto che non pensavo più a questa cosa e ti ringrazio per avermela fatta ricordare. Grazie mille e a presto.

      Elimina
  4. Leggiadre, delicate e d'effetto! Rosa e grigio le mie preferite!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, rosa e grigio è un'accoppiata vincente e quest'anno sono i colori di questa stagione secondo me. Molta pioggia ma è pur sempre primavera! Grazie Alessandra e un bacio.

      Elimina
  5. Ammirati su Fb... non posso dirti altro se non che ogni volta rimango incantata da quello che fai! Le realizzazioni in macramè lasciano a bocca aperta, le fotografie sono d'effetto e il tuo modo di scrivere lascia trasparire tutto quanto c'è dietro al tuo macramè.
    Chapeau!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Iet, io ti ringrazio tanto per ciò che scrivi. Io considero il mio blog un po' come se fosse il mio diario in cui descrivo ciò che faccio, il quotidiano insomma ed il macramè ne fa parte. Ho solo iniziato a studiare le tecniche fotografiche perché è un peccato rovinare tutta la fatica e l'impegno di un lavoro con una pessima immagine, non è vero? Grazie ancora Iet e a presto!

      Elimina
  6. Meravigliosi ed eleganti!!!
    Complimenti Elena sei super!!!
    Un abbraccio
    Nunziatina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacio Nunziatina, se tu non passi di qua per me non è la stessa cosa! A presto

      Elimina
  7. Guarda Elena sei fantastica! Ammiro tantissimo la tua creatività che è sempre elegante e delicata!
    con poco sei capace di fare tanto!
    Complimenti
    un abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina, mi piace tantissimo realizzare oggetti minimali, è vero, e sono felice che ti piacciano. Anche io ti abbraccio e sono orgogliosissima per la tua presenza. A presto!

      Elimina
  8. Delicati e preziosi i tuoi bracciali trasmettono tutto l'amore con cui sono stati realizzati. Buon macramè sempre!!!!Morena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sempre e con il cuore come tu insegni! Grazie cara regina delle ossidiane!

      Elimina
  9. complimenti , bellissimi lavori, brava ciao. se ti va passa da me .

    RispondiElimina
  10. Ciao Elena, sono appena sbarcata nel tuo coloratissimo e curatissimo blog e immediatamente mi sono unita come lettrice fissa!!!
    Anche a me piace lavorare a macramè , ma mi limito a realizzare frange e pizzi per asciugamani o runner!!!
    Complimenti per lo stile che hai
    Buon giovedì
    Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nadia, sei la benvenuta e con gioia! Una collega di macrame' evviva!Le frange sono una delle cose più complesse da realizzare, è un lavoro di grande precisione e pazienza e quindi tanto complimenti anche a te e a presto allora. Elena

      Elimina
  11. Risposte
    1. Ciao Aryam. Se intendi dire come si indossano ti rispondo che sono con chiusura regolabile e, se guardi l'immagine di quelli rossi e grigi con la rosa rossa, si vede bene. Se mi volevi chiedere qualcos'altro allora spiegami meglio che cosa vuoi esattamente sapere con il termine "funziona". Grazie per la tua visita e a presto! Elena

      Elimina
  12. Potresti pubblicare un tutorial su come si fanno le farfalle in macramè?
    Anna Grazia

    RispondiElimina

Grazie per aver partecipato al mio blog. Il tuo commento sarà postato al più presto.