Finalmente il caldo è arrivato! Per me i mesi di giugno e di luglio sono il periodo più bello dell'anno: giornate lunghe, sole, colori, estate, campagna! Amo moltissimo trascorrere le giornate in collina, fare macramè all'aria aperta (quando non sono a lavorare ovviamente), riunire la famiglia e gli amici e cucinare per tutti quanto di buono ci regala la campagna romagnola in questa stagione.
La felicità sta in poco posto, non trovate anche voi che sia così?
Le passeggiate qui a Tessello, sopra Bertinoro (FC), regalano un paesaggio incantevole: calanchi, acacie, grano, viti, la vacca romagnola al pascolo, cicale assordanti. Il papavero macchia con grande forza e allegria tutto ciò che incontri e riempie la campagna della sua presenza e per me non c'è dubbio: è il re dell'estate!
Per realizzare il papavero ho utilizzato la tecnica dei ventaglietti margaretenspitze: alternando nodi e perle in numero crescente il petalo si allarga e rimane evanescente, caratteristica fondamentale di questo fiore. Il papavero è tridimensionale ed è un lavoro continuativo, apparentemente semplice. Si inizia partendo dal gancio e si infilano tutti i fili che serviranno per eseguire 2 petali simmetrici sottostanti ed 1 petalo grande che li copre. Alla fine qualche filo si taglia e i rimanenti si utilizzano per il pistillo.
I boccioli utilizzano la stessa tecnica ma con lavoro tubolare, sempre continuativo e si concludono con il gancio che nasconde i fili terminali.
E non poteva mancare il papavero versione friendship! Adoro i bracciali, li farei dalla mattina alla sera :-) non so perché ma li adoro più delle collane.
Indossati e fotografati (con un selfie) sotto il sole a 35° :-( e davanti alle colline e ai campi di grano!
E questa è la collana indossata e fotografata al tramonto. La foto non le rende giustizia (tanto per cambiare) ma almeno si capisce la sua grandezza.
Se vi capita di passare da queste parti fatemelo sapere. Io vi aspetto con un buon bicchiere di vino in mano o una birra fresca! Ci faremo due chiacchiere davanti ad un paesaggio incantevole e vi porto a visitare l'antica e bellissima Chiesa di Polenta, luogo ricco di poesia e di sacralità visitato da Dante e amato immensamente da Carducci che le ha dedicato l'omonima poesia.
Concluderemo la visita con una bella piadina o un piatto di tagliatelle e di tortelli come vuole la tradizione ed il calore di questa nostra bella terra!
Buona estate e buon divertimento! :-)
Ciao Elena! Lo sai che ti invidio un po' tu che puoi stare in collina, io adoro la collina e le ore serali quando le ombre si fanno lunghe...
RispondiEliminabellissimo anche questo tuo ultimo progetto! Mi piacciono sia la collana che il braccialetto, come sempre idee fresche e originali le tue!
un abbraccio e
buona estate!
sabrina
Ciao Super Sabri, io vivo tutto l'anno in città in un luogo molto trafficato e caotico che non amo molto. L'unica mia consolazione durante i mesi freddi è sapere che le stagioni si susseguono e prima o poi arriva l'estate e tutto si rasserena! Grazie di cuore per la visita, tu sei sempre una certezza come le mie colline!
RispondiEliminaUna creazione meravigliosa! Adoro i papaveri, sono tra i miei fiori preferiti e tu li hai interpretati con amore, complimenti!
RispondiEliminaNon avevo dubbi Alessandra sul tuo affetto per questo piccolo-grande fiore! Più lo guardi e più ti piace vero? Grazie di cuore per il tuo sostegno e perché sei sempre autentica e vera! Baci e a presto!
EliminaI tuoi papaveri sono favolosi!!!
RispondiEliminaBellissime entrambe le creazioni...complimenti!!!
Un abbraccio
Nunziatina
Tu sei la regina dei ciondoli Nunziatina e se il mio ti piace io sono felice il doppio! Grazie mille e un abbraccio anche a te!
Eliminaveramente belli sia la collana che il bracciale, complimenti!!!
RispondiEliminaGrazie cara Donata, sei sempre tanto gentile!
Eliminacome sempre in super ritardissimo: ma quanto sono belli i tuoi papaveri?
RispondiEliminaMi piacciono davvero, sia nella versione pendente che nella versione bracciale.
ciao Elena!
Ach... non avevo ancora visto questo tuo lavoro estivo, bellissimo e perfetto per i paesaggi. Il bracciale a più giri è fantastico! Complimenti davvero!
RispondiEliminaUn abbraccio!