lunedì 4 luglio 2016

Ventagli Margaretenspitze: il Re dell'Estate, il Papavero!






#MARGARETENSPITZE papavero e boccioli ciondoli


Finalmente il caldo è arrivato! Per me i mesi di giugno e di luglio sono il periodo più bello dell'anno: giornate lunghe, sole, colori, estate, campagna! Amo moltissimo trascorrere le giornate in collina, fare macramè all'aria aperta (quando non sono a lavorare ovviamente), riunire la famiglia e gli amici e cucinare per tutti quanto di buono ci regala la campagna romagnola in questa stagione. 

La felicità sta in poco posto, non trovate anche voi che sia così? 

Le passeggiate qui a Tessello, sopra Bertinoro (FC), regalano un paesaggio incantevole: calanchi, acacie, grano, viti, la vacca romagnola al pascolo, cicale assordanti. Il papavero macchia con grande forza e allegria tutto ciò che incontri e riempie la campagna della sua presenza e per me non c'è dubbio: è il re dell'estate!

#MARGARETENSPITZE papavero ciondolo

Per realizzare il papavero ho utilizzato la tecnica dei ventaglietti margaretenspitze: alternando nodi e perle in numero crescente il petalo si allarga e rimane evanescente, caratteristica fondamentale di questo fiore. Il papavero è tridimensionale ed è un lavoro continuativo, apparentemente semplice. Si inizia partendo dal gancio e si infilano tutti i fili che serviranno per eseguire 2 petali simmetrici sottostanti ed 1 petalo grande  che li copre. Alla fine qualche filo si taglia e i rimanenti si utilizzano per il pistillo.

#MARGARETESPITZE papavero con petali aperti
I boccioli utilizzano la stessa tecnica ma con lavoro tubolare, sempre continuativo e si concludono con il gancio che nasconde i fili terminali.

#MARGARETENSPITZE papavero boccioli particolare

E non poteva mancare il papavero versione friendship! Adoro i bracciali, li farei dalla mattina alla sera :-) non so perché ma li adoro più delle collane.

#MARGARETENSPITZE papavero e boccioli friendship bracelet indossato

Indossati e fotografati (con un selfie) sotto il sole a 35° :-( e davanti alle colline e ai campi di grano! 

#MARGARETENSPITZE papavero frienship indossato

E questa è la collana indossata e fotografata al tramonto. La foto non le rende giustizia (tanto per cambiare) ma almeno si capisce la sua grandezza. 

#MARGARETENSPITZE papavero e boccioli - ciondoli indossati

Se vi capita di passare da queste parti fatemelo sapere. Io vi aspetto con un buon bicchiere di vino in mano o una birra fresca! Ci faremo due chiacchiere davanti ad un paesaggio incantevole e vi porto a visitare l'antica  e bellissima Chiesa di Polenta, luogo ricco di poesia e di sacralità visitato da Dante e amato immensamente da Carducci che le ha dedicato l'omonima poesia. 
Concluderemo la visita con una bella piadina o un piatto di tagliatelle e di tortelli come vuole la tradizione ed il calore di questa nostra bella terra!



Buona estate e buon divertimento!  :-)











10 commenti:

  1. Ciao Elena! Lo sai che ti invidio un po' tu che puoi stare in collina, io adoro la collina e le ore serali quando le ombre si fanno lunghe...
    bellissimo anche questo tuo ultimo progetto! Mi piacciono sia la collana che il braccialetto, come sempre idee fresche e originali le tue!
    un abbraccio e
    buona estate!
    sabrina

    RispondiElimina
  2. Ciao Super Sabri, io vivo tutto l'anno in città in un luogo molto trafficato e caotico che non amo molto. L'unica mia consolazione durante i mesi freddi è sapere che le stagioni si susseguono e prima o poi arriva l'estate e tutto si rasserena! Grazie di cuore per la visita, tu sei sempre una certezza come le mie colline!

    RispondiElimina
  3. Una creazione meravigliosa! Adoro i papaveri, sono tra i miei fiori preferiti e tu li hai interpretati con amore, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo dubbi Alessandra sul tuo affetto per questo piccolo-grande fiore! Più lo guardi e più ti piace vero? Grazie di cuore per il tuo sostegno e perché sei sempre autentica e vera! Baci e a presto!

      Elimina
  4. I tuoi papaveri sono favolosi!!!
    Bellissime entrambe le creazioni...complimenti!!!
    Un abbraccio
    Nunziatina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei la regina dei ciondoli Nunziatina e se il mio ti piace io sono felice il doppio! Grazie mille e un abbraccio anche a te!

      Elimina
  5. veramente belli sia la collana che il bracciale, complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. come sempre in super ritardissimo: ma quanto sono belli i tuoi papaveri?
    Mi piacciono davvero, sia nella versione pendente che nella versione bracciale.
    ciao Elena!

    RispondiElimina
  7. Ach... non avevo ancora visto questo tuo lavoro estivo, bellissimo e perfetto per i paesaggi. Il bracciale a più giri è fantastico! Complimenti davvero!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

Grazie per aver partecipato al mio blog. Il tuo commento sarà postato al più presto.