Sui social abbiamo imparato ad utilizzare il tutorial, a realizzare oggetti seguendo filmati e foto. Io adoro i tutorials di ogni tipo (quando chi li fa non si appropria delle capacità altrui).
Sono il tipico prodotto "mordi e fuggi" digitale, realizzi subito qualunque cosa e la soddisfazione è tanta.
Non c'è tutorial che regga il confronto con un libro però, non per me almeno. Il libro ti guida senza fretta, ti rassicura e tu non solo impari ma puoi andare oltre con la fantasia e la passione. Un libro, un buon libro, lì nello scaffale della tua libreria, lì in quella stanza, lì nella tua casa, sai sempre dove trovarlo. Allunghi la mano, lui si apre da solo nella pagina che più ami, che più hai utilizzato e tutto ricomincia da dove ti eri fermato.
Dai libri ho imparato per sempre e ciò che so lo devo a loro ed alle nostre straordinarie autrici e maestre.
I lavori che vi mostro in questo post sono proprio il risultato di una delle mie letture, degli esercizi fatti durante l'estate. L'approfondimento della tradizione, l'esecuzione dei passaggi di progetti classici del macramè mi hanno guidata alla realizzazione di alcuni oggetti che vi mostro partendo dalle immagini originali del testo di
Il primo progetto è una bellissima "lavorazione in tondo con avvio a scacchiera" che alterna passaggi in margaretenspitze e macramè e che è stata utilizzata come applicazione di una pochette rotonda da polso.
La realizzazione del progetto è fedelissima (la procedura è ampiamente spiegata dall'autrice a pag.126 del testo citato), l'unica variante è l'eliminazione delle frange finali (cucite sul retro del lavoro) per poter applicare il manufatto sulla pochette di seta con chiusura a cerniera e con pennacchio di perle.
Il secondo progetto è una "lavorazione a metà" (pag.121 del testo citato) a moduli che ho utilizzato per realizzare alcuni gioielli.
La realizzazione del progetto è parzialmente fedele perché, nella parte centrale, ho leggermente modificato i passaggi per inserire le perle. Il bracciale inoltre utilizza 6 fili e non 8 in ogni modulo solo per non rendere troppo grande l'oggetto. Le dimensioni reali del bracciale sono visibili nelle foto della pochette indossata, nel polso della mano che regge la pochette. I bracciali sono realizzati con c-lon 0.5
L'orecchino ha 8 fili ed è leggermente più grande. Le dimensioni comunque variano a seconda dei moduli utilizzati. Si può utilizzare anche un singolo modulo come si vede bene nel bracciale seguente.
Gli oggetti realizzati sono solo una delle tante possibilità interpretative (la mia ovviamente) che ci regala la tradizione. Ringrazio di cuore Iva Baracco per aver raccolto, documentato e spiegato questo straordinario patrimonio tessile e per avermi autorizzato a pubblicare le foto originali del suo testo.
L'autrice ha uno spazio web
e una pagina Facebook
Sfruttiamo i tutorials, facciamoli e divulghiamoli, ma non dimentichiamoci mai che un libro ci regala conoscenze che rimarranno in noi per sempre.
Buona lettura a tutte allora e buon divertimento! :-)
Bellissime queste interpretazioni Elena! La borsetta così senza le frange ha una nota molto moderna!
RispondiEliminaE belli anche i bracciali e gli orecchini!
Sono perfettamente d'accordo nel dire che i libri sono assolutamente meglio di un seppur fatto bene tutorial..
bravissima nell'esecuzione della borsa!
un abbraccio
a presto
sabrina
Grazie Sabrina, ho imparato tanto dai libri ma anche tanto da te! Elena
EliminaElena,
RispondiEliminagrazie per questo post! Non solo per le splendide immagini che ci mostri, non solo per aver parlato dell'importanza dei libri. Grazie soprattutto per aver ricordato A ME quanto sia importante fermarsi e studiare.
I tuoi lavori sono speciali, come sempre: mi piace come riesci a dare un'impronta tutta tua in quel che fai.
ciao, let
Ciao Iet, grazie a te perché contribuisci sempre a rendere la rete un posto migliore! Elena
EliminaTantissimi complimenti Elena...le tue creazioni sono meravigliose!!!
RispondiEliminaSono d'accordo con te...meglio i libri!!!
Ho scoperto il macramè grazie a un libro comprato in edicola ed ogni volta che ne apro uno con questa tecnica apprendo sempre cose nuove che magari mi erano sfuggite prima.
Un abbraccio
Nunziatina
E' la magia dei libri Nunziatina, più li sfogliamo e più ci sorprendono. Sono felice che la pensi come me e ti ringrazio per le tue belle parole. Elena
EliminaLavorazione perfetta e raffinata come sempre! Evviva i libri, che ci permettono, quando sono scritti senza riserve, di sentire vicini grandi maestri che invece sono lontani.
RispondiEliminaEvviva i libri, evviva i maestri, evviva i conigli! :-) Grazie Alessandra e a presto. Elena
EliminaGrande Elena, corretta come sempre nel dare merito a chi ti ispira e bravissima nelle realizzazioni che personalizzi con il tuo stile unico.
RispondiEliminaGrazie Nadina, è sempre una gioia leggerti ed avere la tua presenza accanto a me. Elena
RispondiElimina