martedì 1 novembre 2016

Esercizi tradizionali e interpretazioni


MACRAME progetti

Sui social abbiamo imparato ad utilizzare il tutorial, a realizzare oggetti seguendo filmati e foto. Io adoro i tutorials di ogni tipo (quando chi li fa non si appropria delle capacità altrui).
Sono il tipico prodotto "mordi e fuggi" digitale, realizzi subito qualunque cosa e la soddisfazione è tanta.

Non c'è tutorial che regga il confronto con un libro però, non per me almeno. Il libro ti guida senza fretta, ti rassicura e tu non solo impari ma puoi andare oltre con la fantasia e la passione. Un libro, un buon libro, lì nello scaffale della tua libreria, lì in quella stanza, lì nella tua casa, sai sempre dove trovarlo. Allunghi la mano, lui si apre da solo nella pagina che più ami, che più hai utilizzato e tutto ricomincia da dove ti eri fermato. 
Dai libri ho imparato per sempre e ciò che so lo devo a loro ed alle nostre straordinarie autrici e maestre.

I lavori che vi mostro in questo post sono proprio il risultato di una delle mie letture, degli esercizi fatti durante l'estate. L'approfondimento della tradizione, l'esecuzione dei passaggi di progetti classici del macramè mi hanno guidata alla realizzazione di alcuni oggetti che vi mostro partendo dalle immagini originali del testo di 


Il primo progetto è una bellissima "lavorazione in tondo con avvio a scacchiera" che alterna passaggi in margaretenspitze e macramè e che è stata utilizzata come applicazione di una pochette rotonda da polso.

MACRAME avvio scacchiera

MACRAME MARGARETENSPITZE pochette

La realizzazione del progetto è fedelissima (la procedura è ampiamente spiegata dall'autrice a pag.126 del testo citato), l'unica variante è l'eliminazione delle frange finali (cucite sul retro del lavoro) per poter applicare il manufatto sulla pochette di seta con chiusura a cerniera e con pennacchio di perle. 

MACRAME MARGARETENSPITZE pochette - particolare

MACRAME MARGARETENSPITZE pochette indossata

MACRAME MARGARETENSPITZE pochette indossata

MACRAME MARGARETENSPITZE pochette indossata


Il secondo progetto è una "lavorazione a metà" (pag.121 del testo citato) a moduli che ho utilizzato per realizzare alcuni gioielli. 

MACRAME lavorazione a meta'

MACRAME bracciale -  lavorazione a meta'
La realizzazione del progetto è parzialmente fedele perché, nella parte centrale, ho leggermente modificato i passaggi per inserire le perle. Il bracciale inoltre utilizza 6 fili e non 8 in ogni modulo solo per non rendere troppo grande l'oggetto. Le dimensioni reali del bracciale sono visibili nelle foto della pochette indossata, nel polso della mano che regge la pochette. I bracciali sono realizzati con c-lon 0.5 


MACRAME orecchino - lavorazione a meta'

MACRAME orecchino - particolare - lavorazione a meta'
L'orecchino ha 8 fili ed è leggermente più grande. Le dimensioni comunque variano a seconda dei moduli utilizzati. Si può utilizzare anche un singolo modulo come si vede bene nel bracciale seguente.

MACRAME lavorazione a meta' - bracciale con modulo singolo

Gli oggetti realizzati sono solo una delle tante possibilità interpretative (la mia ovviamente) che ci regala la tradizione. Ringrazio di cuore Iva Baracco per aver raccolto, documentato e spiegato questo straordinario patrimonio tessile e per avermi autorizzato a pubblicare le foto originali del suo testo. 

L'autrice ha uno spazio  web


e una pagina Facebook 


Sfruttiamo i tutorials, facciamoli e divulghiamoli, ma non dimentichiamoci mai che un libro ci regala conoscenze che rimarranno in noi per sempre.
Buona lettura a tutte allora e buon divertimento! :-)









10 commenti:

  1. Bellissime queste interpretazioni Elena! La borsetta così senza le frange ha una nota molto moderna!
    E belli anche i bracciali e gli orecchini!
    Sono perfettamente d'accordo nel dire che i libri sono assolutamente meglio di un seppur fatto bene tutorial..
    bravissima nell'esecuzione della borsa!
    un abbraccio
    a presto
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina, ho imparato tanto dai libri ma anche tanto da te! Elena

      Elimina
  2. Elena,
    grazie per questo post! Non solo per le splendide immagini che ci mostri, non solo per aver parlato dell'importanza dei libri. Grazie soprattutto per aver ricordato A ME quanto sia importante fermarsi e studiare.
    I tuoi lavori sono speciali, come sempre: mi piace come riesci a dare un'impronta tutta tua in quel che fai.
    ciao, let

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Iet, grazie a te perché contribuisci sempre a rendere la rete un posto migliore! Elena

      Elimina
  3. Tantissimi complimenti Elena...le tue creazioni sono meravigliose!!!
    Sono d'accordo con te...meglio i libri!!!
    Ho scoperto il macramè grazie a un libro comprato in edicola ed ogni volta che ne apro uno con questa tecnica apprendo sempre cose nuove che magari mi erano sfuggite prima.
    Un abbraccio
    Nunziatina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la magia dei libri Nunziatina, più li sfogliamo e più ci sorprendono. Sono felice che la pensi come me e ti ringrazio per le tue belle parole. Elena

      Elimina
  4. Lavorazione perfetta e raffinata come sempre! Evviva i libri, che ci permettono, quando sono scritti senza riserve, di sentire vicini grandi maestri che invece sono lontani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva i libri, evviva i maestri, evviva i conigli! :-) Grazie Alessandra e a presto. Elena

      Elimina
  5. Grande Elena, corretta come sempre nel dare merito a chi ti ispira e bravissima nelle realizzazioni che personalizzi con il tuo stile unico.

    RispondiElimina
  6. Grazie Nadina, è sempre una gioia leggerti ed avere la tua presenza accanto a me. Elena

    RispondiElimina

Grazie per aver partecipato al mio blog. Il tuo commento sarà postato al più presto.