L'idea di creare un effetto damascato mi era venuta tempo fa, quando ho iniziato ad esercitarmi nel margaretenspitze utilizzando il manuale di Adriana Lazzari. Gli esercizi, gli elementi e gli ornamenti che propone l'autrice rappresentano riccioli, arabeschi e figure che possono essere assolutamente utilizzate per riprodurre trame che ricordano gli antichi tessuti damascati. Il beige sul rosso natalizio è adattissimo allo scopo e così anziché comprare le solite palle di plastica o di polistirolo, si possono lavorare delle semisfere in macramè e adornarle con le figure in margaretenspitze. La semisfera è facile da realizzare, basta lavorare il macramè in circolo riducendo gli aumenti così il lavoro si incurva naturalmente. Le figure che danno l'effetto damascato sono tutte spiegate nel testo di Adriana Lazzari e quindi il risultato finale sarà perfetto!
Il Pizzo Margarete" esercizio n.5 pag.16
Gli archetti si collegano alla palla
attraverso la cucitura delle perle
"Il Pizzo Margarete ornamento pag. 49 adattato
"Il Pizzo Margarete ornamento pag. 49 super adattato
"Il Pizzo Margarete" ricciolo ad uncino pag. 30 ripetuto più volte
E un bel braccialetto natalizio non lo vogliamo fare?? Anche questo facilissimo, con aumenti e calati per dare una forma ovale alla base. Questa volta si iniziano i riccioli inserendo i fili beige su quelli rossi sottostanti e le perle devono essere applicate senza attaccarsi alla base perché l'elemento beige deve essere più lungo dello spazio sottostante per consentire la curvatura del bracciale quando è avvolto attorno al polso.
Buon divertimento e ci risentiamo tutti per gli Auguri di Natale! Tutti le informazioni utili in merito agli autori citati in questo post li potete trovare in:
http://macrameconstile.blogspot.it/2015_05_01_archive.html