Ho conservato alcuni fili rossi e arancioni che mi sono avanzati dopo aver fatto i cuori di S.Valentino. Non ne avevo tanti ma mi dispiaceva gettarli perché erano abbastanza lunghi. Così in questa primavera un po' grigia e un po' no, ho rovesciato il sacchetto degli scampoli e mi sono chiesta: cosa si può fare con un filo, un solo filo di c-lon arancione lungo circa un metro?
Bene, con qualche prova e un pizzico di fantasia (sono sincera: non mi manca!) ho scoperto che si possono fare diverse cose. La più dolce di tutte e quella di maggiore effetto è senz'altro quella che vi mostro in questo post pieno di colori e di fiori: una farfalla. Le ho fatte utilizzando sempre lo stesso nodo (nodo semplice alternato a destra e a sinistra) e giocando con due colori utilizzati in positivo-negativo che è il mio effetto cromatico preferito che ho già utilizzato nel post dei bracciali gemelli.
Le ho fotografate quasi tutte indossate per farvi vedere bene la loro grandezza, anzi la piccolezza direi. Il polso è il mio, non è una meraviglia ma è sottile e quindi si capisce che basta veramente poco per realizzarle: circa 100 semplici nodi macramè e qualche perla. Sono l'ideale per essere indossate come va di moda adesso e cioè insieme ad altri bracciali sempre nello stesso polso. Così mi sono fatta prendere la mano e ho fatto alcuni friendship bracelets primaverili ed ho infilato qualche perla in più. Da cosa nasce cosa e ........
Utilizzando sempre il grigio perla, ho provato ad abbinare il rosa (ispirata dalle peonie del mio gentilissimo vicino di casa che mi ha detto che posso raccoglierle quando voglio) ed anche questo abbinamento è molto carino.
Indossate da sole (queste sono le mie preferite)
Indossate insieme ad altri bracciali con gli stessi colori
Infine le farfalle "da sera" rosse e grigio più scuro. Mi hanno ispirato la foto con la rosa rossa che sono andata a comperare dal fiorista davanti alla casa di mia madre, in bicicletta, con 2 euro in tasca e sotto la pioggia. Resiste sul mobile del soggiorno e ancora non sboccia :-(
La tecnica per realizzarle è sempre la stessa: prima si fa la farfalla e poi si agganciano i fili e si lavora a macramè il cordoncino del bracciale. Il trucco per fare la farfalla è quello di creare, con un solo filo raddoppiato, il cappio iniziale dentro al quale si passano una ad una le 4 ali (dopo averle concluse).
Visto che sono da sera, qualche cristallo in abbinamento non ci sta male.
Direi che per questa primavera siamo a posto. Vi abbraccio aspettando l'estate!
Buon divertimento :-)