Ho conservato alcuni fili rossi e arancioni che mi sono avanzati dopo aver fatto i cuori di S.Valentino. Non ne avevo tanti ma mi dispiaceva gettarli perché erano abbastanza lunghi. Così in questa primavera un po' grigia e un po' no, ho rovesciato il sacchetto degli scampoli e mi sono chiesta: cosa si può fare con un filo, un solo filo di c-lon arancione lungo circa un metro?
Bene, con qualche prova e un pizzico di fantasia (sono sincera: non mi manca!) ho scoperto che si possono fare diverse cose. La più dolce di tutte e quella di maggiore effetto è senz'altro quella che vi mostro in questo post pieno di colori e di fiori: una farfalla. Le ho fatte utilizzando sempre lo stesso nodo (nodo semplice alternato a destra e a sinistra) e giocando con due colori utilizzati in positivo-negativo che è il mio effetto cromatico preferito che ho già utilizzato nel post dei bracciali gemelli.
Le ho fotografate quasi tutte indossate per farvi vedere bene la loro grandezza, anzi la piccolezza direi. Il polso è il mio, non è una meraviglia ma è sottile e quindi si capisce che basta veramente poco per realizzarle: circa 100 semplici nodi macramè e qualche perla. Sono l'ideale per essere indossate come va di moda adesso e cioè insieme ad altri bracciali sempre nello stesso polso. Così mi sono fatta prendere la mano e ho fatto alcuni friendship bracelets primaverili ed ho infilato qualche perla in più. Da cosa nasce cosa e ........
Utilizzando sempre il grigio perla, ho provato ad abbinare il rosa (ispirata dalle peonie del mio gentilissimo vicino di casa che mi ha detto che posso raccoglierle quando voglio) ed anche questo abbinamento è molto carino.
Indossate da sole (queste sono le mie preferite)
Indossate insieme ad altri bracciali con gli stessi colori
Infine le farfalle "da sera" rosse e grigio più scuro. Mi hanno ispirato la foto con la rosa rossa che sono andata a comperare dal fiorista davanti alla casa di mia madre, in bicicletta, con 2 euro in tasca e sotto la pioggia. Resiste sul mobile del soggiorno e ancora non sboccia :-(
La tecnica per realizzarle è sempre la stessa: prima si fa la farfalla e poi si agganciano i fili e si lavora a macramè il cordoncino del bracciale. Il trucco per fare la farfalla è quello di creare, con un solo filo raddoppiato, il cappio iniziale dentro al quale si passano una ad una le 4 ali (dopo averle concluse).
Visto che sono da sera, qualche cristallo in abbinamento non ci sta male.
Direi che per questa primavera siamo a posto. Vi abbraccio aspettando l'estate!
Buon divertimento :-)
Preziosi e delicati!!
RispondiEliminaGrazie Enza. Si, l'effetto che fanno è quello ma ti assicuro che si fanno con pochi centesimi davvero e sono molto resistenti perché ho utilizzato il c-lon e ci puoi anche fare il bagno al mare! :-)
EliminaGrazie mille e a presto
complimenti belli deliziosi
RispondiEliminaGrazie Silvana, sei gentilissima! A presto
EliminaBellissime Elena! Sono leggerissime e come sempre hai scelto dei colori fantastici!
RispondiEliminaUn abbraccio
Alessandra
Super leggere e il grigio aiuta molto, la mia nonna diceva che sta bene con tutto ed è vero. Grazie e un abbraccio anche a te!
Eliminafantastiche, leggere, colorate, fresche, allegre, vivaci...e potrei trovare altri mille aggettivi! Il nome del tuo blog è perfetto "macremè con STILE"
RispondiEliminaGrazie mille volte Cinzia. Il nome del blog è nato per caso se proprio devo essere sincera. Chiacchierando con un'amica le ho detto che volevo un blog molto minimal per dare tutto lo spazio possibile ai lavori, ai tutorial, alle immagini insomma. Non sapevo come descriverlo e lei ha esclamato: "lo vuoi con un po' di stile allora!" Era tanto che non pensavo più a questa cosa e ti ringrazio per avermela fatta ricordare. Grazie mille e a presto.
EliminaLeggiadre, delicate e d'effetto! Rosa e grigio le mie preferite!
RispondiEliminaSi, rosa e grigio è un'accoppiata vincente e quest'anno sono i colori di questa stagione secondo me. Molta pioggia ma è pur sempre primavera! Grazie Alessandra e un bacio.
EliminaAmmirati su Fb... non posso dirti altro se non che ogni volta rimango incantata da quello che fai! Le realizzazioni in macramè lasciano a bocca aperta, le fotografie sono d'effetto e il tuo modo di scrivere lascia trasparire tutto quanto c'è dietro al tuo macramè.
RispondiEliminaChapeau!
Cara Iet, io ti ringrazio tanto per ciò che scrivi. Io considero il mio blog un po' come se fosse il mio diario in cui descrivo ciò che faccio, il quotidiano insomma ed il macramè ne fa parte. Ho solo iniziato a studiare le tecniche fotografiche perché è un peccato rovinare tutta la fatica e l'impegno di un lavoro con una pessima immagine, non è vero? Grazie ancora Iet e a presto!
EliminaMeravigliosi ed eleganti!!!
RispondiEliminaComplimenti Elena sei super!!!
Un abbraccio
Nunziatina
Un bacio Nunziatina, se tu non passi di qua per me non è la stessa cosa! A presto
EliminaGuarda Elena sei fantastica! Ammiro tantissimo la tua creatività che è sempre elegante e delicata!
RispondiEliminacon poco sei capace di fare tanto!
Complimenti
un abbraccio
sabrina
Grazie Sabrina, mi piace tantissimo realizzare oggetti minimali, è vero, e sono felice che ti piacciano. Anche io ti abbraccio e sono orgogliosissima per la tua presenza. A presto!
EliminaDelicati e preziosi i tuoi bracciali trasmettono tutto l'amore con cui sono stati realizzati. Buon macramè sempre!!!!Morena.
RispondiEliminaSi, sempre e con il cuore come tu insegni! Grazie cara regina delle ossidiane!
Eliminacomplimenti , bellissimi lavori, brava ciao. se ti va passa da me .
RispondiEliminaGrazie mille, lo farò senz'altro!
EliminaCiao Elena, sono appena sbarcata nel tuo coloratissimo e curatissimo blog e immediatamente mi sono unita come lettrice fissa!!!
RispondiEliminaAnche a me piace lavorare a macramè , ma mi limito a realizzare frange e pizzi per asciugamani o runner!!!
Complimenti per lo stile che hai
Buon giovedì
Nadia
Grazie Nadia, sei la benvenuta e con gioia! Una collega di macrame' evviva!Le frange sono una delle cose più complesse da realizzare, è un lavoro di grande precisione e pazienza e quindi tanto complimenti anche a te e a presto allora. Elena
Eliminacome funziona il braccialetto?
RispondiEliminaCiao Aryam. Se intendi dire come si indossano ti rispondo che sono con chiusura regolabile e, se guardi l'immagine di quelli rossi e grigi con la rosa rossa, si vede bene. Se mi volevi chiedere qualcos'altro allora spiegami meglio che cosa vuoi esattamente sapere con il termine "funziona". Grazie per la tua visita e a presto! Elena
Eliminagrazie
RispondiEliminaPotresti pubblicare un tutorial su come si fanno le farfalle in macramè?
RispondiEliminaAnna Grazia