La mia proposta macrame per la primavera 2015 sono le margherite, regine del loro mondo: collana saliscendi e diversi ciondoli fatti utilizzando cotoni di 2 soli colori: verde e bianco. La particolarità di questi oggetti è che il lavoro è continuativo, fatto cioè senza mai tagliare i fili ma semplicemente alternandoli: i boccioli, i fiori e le foglie sono stati lavorati insieme alla base verde, sbocciano dal lavoro senza staccarsene mai. L'unica applicazione finale sono l'erba, fili semplicemente annodati, ed i pistilli delle margherite che sono normali perle di vetro cucite a posteriori. Finito il pezzo quindi è già quasi tutto pronto per essere indossato.
Tappeti ciondolo
Collana saliscendi da portare attorno al collo, al polso ma anche come cintura.
Non ho un vero e proprio tutorial da mostrarvi (ho fatto tutti i pezzi a mano libera e senza ragionamenti tecnici). Per spiegarvi come ho fatto sbocciare le margherite ed i boccioli dal lavoro, aggiungo a questa serie di margherite bianche, i bracciali primavera che sono meno ricchi di contenuto, quindi più veloci nella realizzazione, ma contengono tutti i punti di base dei tappeti e della collana saliscendi.
I Fiori che ho visto nel Web
Se, oltre al macramè, praticate anche altre tecniche o se siete appassionate dell' handmade, vi consiglio di visitare su Pinterest il materiale di una pinner incredibile, Sigita, in https://www.pinterest.com/sigiukas/ Ben 120 bacheche con la straordinaria presenza di fiori, fiori, fiori! Non saprei veramente quale bacheca consigliarvi, ci sono centinaia e centinaia di elementi: fiori, boccioli, foglie, bacche, frutti realizzati utilizzando tutte le tecniche immaginabili e la cosa straordinaria è che se cliccate sulle immagini sarete inviati verso blog e siti incredibili con tutorials di ogni tipo e per tutti i gusti. Provate, non so cos'altro dire.
Sempre per la Pasqua ed all'insegna del recicling, veramente belle le decorazioni fatte con gusci di uova e fiori di Lushome