mercoledì 25 marzo 2015

Primavera


PRIMAVERA NAIF
Tappeti d'Erba, Margherite e boccioli

WEAR YOUR SPRING !






La mia proposta macrame per la primavera 2015 sono le margherite, regine del loro mondo: collana saliscendi e diversi ciondoli fatti utilizzando cotoni di 2 soli colori: verde e bianco. La particolarità di questi oggetti è che il lavoro è continuativo, fatto cioè senza mai tagliare i fili ma semplicemente alternandoli: i boccioli, i fiori e le foglie sono stati lavorati insieme alla base verde, sbocciano dal lavoro senza staccarsene mai. L'unica applicazione finale sono l'erba, fili semplicemente annodati, ed i pistilli delle margherite che sono normali perle di vetro cucite a posteriori. Finito il pezzo quindi è già quasi tutto pronto per essere indossato.

Tappeti ciondolo





Collana saliscendi da portare attorno al collo, al polso ma anche come cintura.







Non ho un vero e proprio tutorial da mostrarvi (ho fatto tutti i pezzi a mano libera e senza ragionamenti tecnici). Per spiegarvi come ho fatto sbocciare le margherite ed i boccioli dal lavoro, aggiungo a questa serie di margherite bianche, i bracciali primavera che sono meno ricchi di contenuto, quindi più veloci nella realizzazione, ma contengono tutti i punti di base dei tappeti e della collana saliscendi.







I Fiori che ho visto nel Web


Se, oltre al macramè, praticate anche altre tecniche o se siete appassionate dell' handmade, vi consiglio di visitare su Pinterest il materiale di una pinner incredibile, Sigita, in https://www.pinterest.com/sigiukas/ Ben 120 bacheche con la straordinaria presenza di fiori, fiori, fiori! Non saprei veramente quale bacheca consigliarvi, ci sono centinaia e centinaia di elementi: fiori, boccioli, foglie, bacche, frutti realizzati utilizzando tutte le tecniche immaginabili e la cosa straordinaria è che se cliccate sulle immagini sarete inviati verso blog e siti incredibili con tutorials di ogni tipo e per tutti i gusti. Provate, non so cos'altro dire.



Оформление сердцевины валяного мака - Ярмарка Мастеров - ручная работа, handmade



french knots


Sempre per la Pasqua ed all'insegna del recicling, veramente belle le decorazioni fatte con gusci di uova e fiori di Lushome









Buona Primavera a tutti allora, Buona Pasqua e Buon Divertimento :-)


Auguste Renoir. Cogliendo fiori, 1875, olio su tela


























mercoledì 4 marzo 2015

8 Marzo: Festa Internazionale della Donna



mimose macrame

A tutte le donne
di Alda Merini

Fragile, opulenta donna,matrice del paradiso
sei un granello di colpa
anche agli occhi di Dio
malgrado le tue sante guerre
per l'emancipazione.
Spaccarono la tua bellezza
e rimane uno scheletro d'amore
che però grida ancora vendetta
e soltanto tu riesci
ancora a piangere,
poi ti volgi e vedi ancora i tuoi figli,
poi ti volti e non sai ancora dire
e taci meravigliata
e allora diventi grande come la terra
e innalzi il tuo canto d'amore.



mimosa macrame con foglia

Non le ho ancora viste le mimose quest'anno nel mio quartiere, ho solo intravisto una timida fioritura in un albero lungo la strada mentre andavo a lavorare ieri mattina. Oggi c'era troppo traffico e non sono riuscita a guardare meglio. Mi mancano tanto, rappresentano un simbolo straordinario ma anche il primo incantevole accenno di primavera di cui tutti abbiamo bisogno. Così le ho fatte, a modo mio naturalmente, utilizzando del buon cotone mako' italiano e il mio amato macramè che non finisce mai di stupirmi! L'intento era quello di realizzare una spilla ma le foglie della mimosa mi piacciono come il suo fiore e così ho allungato il lavoro e ho fatto un sacco di bracciali per tutte le donne che hanno un posto speciale nel mio cuore.



Un felice 8 marzo a tutte le donne che passeranno di qui e buon divertimento!


mimose macrame con foglia

mimose macrame

mimose macrame con perle

mimose macrame con foglia

mimose macrame con foglia particolare

mimosa tra le mani




Tutorial Fotografico